martedì 18 settembre 2007

un bel libro


Oggi mi sento di consigliare un bel libro...o meglio uno dei scrittori che preferisco...magari l'avete pure letto...L'autore si chiama Daniel Pennac(forse conoscete la versione teatrale interpretata da Claudio Bisio) e il primo libro che dovreste leggere(ovviamente se vi ispira curiosità) è il Paradiso degli orchi.

Pennac narra le vicende famigliari di Benjamin Malaussene...attenzione però, la famiglia Malaussene è tutt'altro che normale...

Per stuzzicarvi di più...vi riporto qui di seguito alcune informazioni, tratte dal libro stesso.

'Malaussene è un personaggio che come lavoro fa il 'capro espiatorio' e fa parte di una famiglia molto particolare, senza mamme e babbi, con fratellini geniali e sorelle sensitive, una 'zia'maschio protettrice di vecchietti, ladri e travestiti brasiliani, una zia 'femmina' super-sexy, una misteriosa guardia notturna serba e un cane epilettico.Questa esilarante banda di personaggi indaga su una serie di oscuri attentati, sull'orrore nascosto nel Tempio del benessere, un Grande magazzino dove scoppiano bombe tra i giocattoli e un Babbo Natale assasssino aspetta la prossima vittima.'

3 commenti:

Anonimo ha detto...

trovo che bisio sia un grandissimo attore, che nella più consolidata tradizione dei "commedianti" sia capace di interpretare ruoli comici che drammatici,o meglio paradossalmente grotteschi.
Peccato che per farsi conoscere si sia dovuto "svendere" alla TV!!!
lea

Daniele Addis ha detto...

Ciao Eleonora, finalmente intervengo nel tuo blog (che colma il vuoto culturale imperante del blog di Tio :)). I libri dedicati alla famiglia Malussene mi rimandano a quando avevo 14 o 15 anni e mi divoravo i libri di Pennac e Benni. Ora é un po' che non leggo quel genere (se ti piacciono ti consiglio "I fiori blu" di Queneau, sempre che non l'abbia giá letto)... quasi quasi mi aggiorno e vedo se c'é qualche nuova uscita interessante.
Heil Zazen!

Ele ha detto...

Grazie daniele...Pennac è sempre appassionante, soprattutto la famiglia Malaussene :-D.
Appena posso approfitto per leggere "i fiori blu"..