martedì 11 settembre 2007

I MITICI ANNI '90



Oggi, mentre guardavo, per l'ennesima volta il mio telefilm preferito (beverly hills), il mio cervello ha iniziato a "nuotare"in un mare di pensieri...
Forse chi è della mia generazione avrà notato, come me, che in effetti gli anni '90 sono stati una svolta epocale, ancor di più del periodo precedente.
Questo ragionamento è nato in me proprio dal telefilm. Pensateci bene, Beverly Hills, insieme a I Segreti Twin Peaks, è stata la prima vera serie televisiva che ha trattato temi molto delicati come la droga, l'aids, l'omosessualità, la violenza in ogni suo genere e così via. Temi, che prima di allora non era mai stati rivolti, in questo modo ad adolescenti.
Tutto questo perchè credo che già negli anni '90 ci si proiettava nel futuro in maniera diversa. Anche nel campo dell'arte le cose erano cambiate rispetto agli anni '70 e '80(l'arte infatti era vista come denuncia di impossibilità di darsi con naturalezza, come misura di se nel mondo).
Negli anni novanta vengono affrontati temi, quali quello dell'esistenza in un linguaggio che ancora non era stato utilizzato nell'arte. Uno di questi artisti più importanti è stato Gonzalez-Torres, particolarmente intimista. Egli, utilizza i mezzi più semplici che ognuno di noi può trovare nella vita quotidiana.
L'immagine che ho riportato in questo post, è una sua opera...sono delle caramelle. E' particolare, perchè se notate, il 'mittente' dell'opera non è più solo 'spettatore' ma è anche partecipe e parte dell'opera. Attraverso questo atto Gonzalez è riuscito a trasmettere un gesto di socializzazione affettiva.
E' il periodo dei profondi cambiamenti, culturali, storici e politici. In Italia, ricordiamo sicuramente gli anni Novanta come gli anni di tangentopoli o come gli innumerevoli attentati mafiosi(tra cui la strage di Capaci). E poi non dimentichiamoci l'avvento del telefonino, che piano inizia a diventare un accessorio indispensabile, così come internet.
Bè..credo di avervi annoiato abbastanza...e pensare che tutto è nato da un telefilm ;-)

Ele

Nessun commento: