sabato 22 marzo 2008

Millenium Park di Chicago : arte, architettura innovazione...





Il Millenium Park è nato da un'idea di Richard M.Daley è un importante centro di riferimento della città.La pianificazione è iniziata nel mese di ottobre 1997, la costruzione è iniziata nel mese di ottobre 1998 ed è stato finalmente completato nel luglio 2004. Millennium Park è una parte del più grande Grant Park, il "prato davanti" del centro di Chicago. Millennium Park è spesso considerato il più grande giardino pensile del mondo, essendo stato costruito sulla sommità di una ferrovia cantiere e grandi parcheggi.Il paesaggio attuale di Chicago, con gli eleganti grattacieli dai riflessi bluastri che colorano l'atmosfera dell'intorno e l'auditorium del Millenium Park:una costruzione ibrida in tensione tra scultura ed architettura. L'ingresso è sottolineato da una grande scultura in acciaio inox, sulle superfici della quale si condensa l'immagine della città.Sempre nel Millenium Park si trova la Crown Fountain di Jaume Plensa (2004) che si compone di due torri di vetro alte 15 metri, che si fronteggiano. La loro collocazione delimita una vasca di circa 70 metri invasa dall'acqua. Le torri sono degli schermi sui quali compaionodelle immagini video; volti che cambiano espressione e dalle cui bocche sgorga l'acqua, attrazione per frotte di piccoli e grandi. Quando i volti scompaiono le torri si trasformano in muri di vetro dall'alto dei quali l'acqua cade a cascata.





CRITICHE E POLEMICHE

Il Millenium Park progetto è stato oggetto di alcune critiche sin dal suo inizio. In aggiunta alle preoccupazioni circa i superamento dei costi, gli individui e le organizzazioni hanno lamentato il fatto che il denaro speso per il parco, potrebbe essere donato ad altre cause meritevoli, citando in particolare i problemi di povertà, in corso a Chicago e problemi all'interno delle scuole della città. Tuttavia, altri credono che il potenziale per diventare un nuovo tipo di città metropolitane olimpico potrebbe stimolare gli investimenti in città, contribuendo a finanziare ulteriori problemi sociali ed educativi a lungo termine.Anche se il design e gli elementi architettonici hanno vinto ampia lode, la critica non ha risparmiato alcuni elementi. Altre critiche riguardano i favoritismi politici e corrotti della città.









La mia risposta:Un centro del genere potrebbe esser utilizzato come centro culturale per i giovani dei quartieri più poveri.Si potrebbero fare dei concerti il cui ricavato potrebbe servire per migliorare la situazione dei quartieri degradati.Purtroppo poco conta...a quanto pare questa splendida opera rimarrà li a fare solo da 'figurina' per omettere tutto il disagio di questi quartieri.

4 commenti:

silvio ha detto...

Ciao Ele. La bellissima scultura che si vede nella foto è di Anish Kapoor.
Un mondo di auguri!
Un abbraccio

Ele ha detto...

@silvio...si è proprio una bella scultura...grazie auguroni anche a te!

Anonimo ha detto...

Tanti auguri e complimenti per il tuo spirito diciamo "popolare". Questo perchè è giusto proporre queste opere per migliorare i quartieri degradati! Brava!

Ele ha detto...

@l'incarcerato..grazie..rinnovo anche io gli auguri...credo che sia giusto utilizzare questi luoghi di cultura per la cultura. Dando la possibilità a chiunque di accedervi, penso che possa aiutare a migliorare le cose e per renderlo possibile è necessario mettere a disposizione dei giusti strumenti...la base per iniziare sta nella CULTURA. Non è giusto che ne possano privileggiare solo pochi prescelti...