giovedì 13 marzo 2008

FRIDA KAHLO




Avevo detto che ne avrei parlato..ed ecoomi qui...LA GRANDE FRIDA KAHLO!

Nata nel 1907 in un sobborgo di Città del Messico. I suoi esordi sono legati all'arte popolare degli ex voto messicani e segnati dall'incontro con Diego Rivera nel 1922.
La vita di quest'artista è caratterizzata fin dall'inizio da enormi sofferenze: all'età di sei anni fu affetta da spina bifida, che fu scambiata per poliomelite. Nel 1925 ebbe un grave incidente in autobus che gli provoca delle gravi lesioni permanenti. Nonostante tutto Frida non abbandona la sua arte, anzi si dedica ad essa con tenacia. Nel 1929 Frida e Diego Rivera si sposano. Nel 1930,per la osizione scorretta del bacino è costretta ad abortire. Nel 1938 Breton, entusiasto delle sue opere, organizza una personale a New York, che si rivela un successo enorme. Nel 1939 divorzia dal marito e nel '40 si risposano. Nel 1950 subisce sette interventi alla colonna vertebrale. Nel 1953 gli viene amputata la gamba destra e nel 1954 si ammala di poliomelite, in questo stesso anno la sua vita cessa.






E' facile capire come le sofferenze da lei vissute abbiano influenzato il suo modo di dipingere. Nei suoi lavori raffigurò spesso gli aspetti drammatici della sua vita, il maggiore dei quali fu il grave incidente di cui rimase vittima nel 1925 mentre viaggiava su un torpedone. I postumi di quell'incidente (un palo le perforò il bacino e a causa delle ferite sarà sottoposta nel corso degli anni a trentadue interventi chirurgici) condizioneranno la sua salute (ma non la sua tensione morale) per tutta la vita.

Sotto questo aspetto, forte (ma non privo talvolta di un certo humour) risulta nei suoi quadri l'impatto di elementi fantastici accostati ad oggetti in apparenza incongruenti.

4 commenti:

Carlo Sini ha detto...

per diana! ma questa non è un artista, è la Madonna dei sette dolori!!!!! ma i quadri li disegnava da sdraiata????risposta per gli scouts: mi piacciono cmq, ma ogni tanto bisogna sfogarsi di tutte le cazzate che si fanno lì in mezzo...perchè sono tante quanto quelle giuste... é come se Frida avesse rinunciato a pitturare solo perchè aveva la spina bifida!!!

Anonimo ha detto...

vedo che sei di parola! Brava, ultimamente è difficile che le persone realizzino le promesse fatte! Che dire, Frida era una donna forte, e nonostante la sua terribile malattia andava avanti e disegnava. Una donna che ha sofferto anche stando con Rivera, che non era uno stinco di santo! Anche se l'ha accompagnata fino alla sua morte! Lei era una donna che stava troppo avanti con i tempi. Avanti anche per questi anni!
Viva el mexico!
Hasta siempre testa di capra!

http://incarcerato.blogspot.com/

Ele ha detto...

@carlo...sarà a io dopo un pò sarei scoppiata :-P
@l'incarcerato...eheheh pensavi me ne fossi dimenticata eh?ma son sempre di parola...e un post a Frida andava dedicato.Peccato che è stata riconosciuta come grande artista solo da poco..che dire i grandi artisti non godono mai in vita della loro fama!
CIAO A TUTTI PRRR

Anonimo ha detto...

Good for people to know.