lunedì 18 febbraio 2008

FOTOGRAFIA1. Luce e composizione

La fotografia è un processo chimico-fisico che fissa su un supporto fotosensibile l'immagine del soggetto fotografato. Con la fotografia è possibile creare immagini artistiche(foto artistica), o rappresentare aspetti reali che ci circondano (foto scientifica, informazione). Grazie alla fotografia il fotografo guarda con occhi diversi, con molta attenzione, la realtà.

LUCE

La luce è fondamentale nella fotografia e il corretto uso e la conoscenza degli effetti che provoca sono necessari per creare l'immagine che effettivamente si vuole realizzare.
Possiamo distinguere in luce artificiale e luce naturale.
La luce artificiale è quella delle lampade ed altre fonti create dall'uomo, l'altra è quella del sole. In base alla sua intensità può essere SPOT, DIFFUSA.
La luce SPOT è una luce intensa e concentrata, che consente di illuminare zone ristrette del soggetto, creando forti contrasti.
La luce diffusa invece, diminuisce il contrasto generale dell'immagine, eliminando parte dei difetti delle superfici illuminate.
Un altro tipo di luce è quella riflessa, un tipo di luce indiretta, generalmente morbida e caratterizzata dalla tonalità di colore dell'elemento che la riflette.

POSIZIONE DELLA LUCE

Abbiamo tre tipi fondamentali di posizione della luce:
-LUCE FRONTALE rispetto al soggetto, ed in linea con la macchina fotografica, creando un'illuminazione senza ombra ed appiattisce il soggetto.
-LUCE RADENTE produce ombre e mette in evidenza la "trama" del soggetto, risaltando meglio le forme del soggetto.
-CONTROLUCE, illumina il soggetto da dietro e frontalmente rispetto alla macchina fotografica.

TEMPERATURA DELLA LUCE

La luce del sole è composta da una serie di colori, che insieme danno la luce bianca.
In realtà il colore degli oggetti non esiste, o meglio è dato dall'assorbimento e dalla riflessione dei colori di cui è composta la luce.
Sono le lunghezze d'onda(colori della luce)riflesse dall'oggetto a dare all'occhio la sensazione del colore.
Queste semplici nozioni ci aiutano a capire meglio la TEMPERATURA DI COLORE, indicando la relazione tra la temperatura (in gradi kelvin)di un corpo incandescente (il sole, la lampadina,la candela)ed il colore di luce che emette.
Le pellicole sono taratee per un particolare tipo di illuminazione.
Per mantenere i colori naturali occorrerà, con la luce artificiale, filtrare la luce che arriva sulla pellicola correggendo le varie dominantiod usare una pellicola adatta a quel tipo di luce.

COSTRUZIONE DELL'IMMAGINE

La fotografia ha solo due dimensioni: altezza e larghezza e attraverso queste due dimensioni occorre creare la profondità.
Per prima cosa si deve evitare che il soggetto si trovi al centro dell'immagine o che la linea dell'orizzonte stia proprio a metà del fotogramma. Per poter ottenere un'immagine interessante dobbiamo applicare la regola dei 2/3, dividendo idealmente lo spazio in due rette parallele verticali e due rette parallele orizzontali, formando nove rettangoli uguali. I punti che suscitano maggior interesse sono quelli incui le rette si intersecano, ed è bene, quindi porre il soggetto in questi punti.
La linea dell'orizzonte dovrebbe coincidere con una delle rette in modo tale che la terra o il mare siano 2/3 e il cielo 1/3 o viceversa.
Un'altra composizione che suscita interesse è quella in cui il soggetto viene posto lungo una diagonale del fotogramma.
E' molto importante anche l'angolazione, che va messo in relazione con la scelta della focale.
Ma il segreto fondamentale è che si percepisca un equilibrio dell'immagine, rendendo la visione piacevole.

1 commento:

Mathias ha detto...

Amo ma la prossima volta che ti faccio la foto devo incroviare tutte queste variabili?..va a finire che mi annodo :-)