martedì 26 febbraio 2008

MOSTRE: A DAMASCO 'ARTISTI ARABI TRA ITALIA E MEDITERRANEO'

Segnalo per chi è amante dell'arte questa splendida iniziativa tratta dal sito adnkronos:
Damasco, 22 feb. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Sara' Damasco, Capitale della Cultura Araba 2008, ad ospitare la mostra di arte contemporanea ''Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo'' organizzata dal ministero degli Affari Esteri italiano, sotto gli auspici della Lega degli Stati Arabi, come primo appuntamento del programma ''Convergenze mediterranee'' ideato dalla Farnesina. La mostra inaugurera' il 25 febbraio presso il Khan Assad Pasha, alla presenza del segretario generale della Lega degli Stati Arabi Amre Moussa, per rimanere aperta al pubblico fino al 10 marzo.

Dopo Damasco, "Artisti arabi" sara' a Beirut dall'11 al 25 aprile presso Villa Audi; poi al Cairo dall'11 maggio all'11 giugno, presso la Galleria Horizon del Museo Mahmoud Khalil; infine in Italia. La mostra associa a ogni artista arabo un referente italiano che ne abbia influenzato il percorso (Guttuso, Migneco, Campigli, Turcato, Paladino, Rotella, Maccari) per un totale di cinquanta opere che ripercorrono la storia recente delle relazioni artistiche italo-arabe. Fin dagli ultimi anni dell'Ottocento, infatti, l'Italia e' stata la meta privilegiata degli gli artisti della regione, sia per il patrimonio artistico sia per la formazione accademica.

Al Cairo, una sezione della mostra sara' esposta presso sede della Lega Araba, per sottolineare la valenza politica, oltre che culturale, dell'iniziativa. Il catalogo della mostra "Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo", edito da Skira, sara' in italiano, arabo e inglese per il Medio-Oriente e in italiano e francese per i Paesi del Maghreb.

2 commenti:

Cri ha detto...

Primaaaaaaaaaaaaaaaaa

Uella!! Che bell'arredamento nuovo!! Mi piace il tuo blog così!!

PS.: se è da tanto che l'hai cambiato, ti prego capiscimi.... in questo periodo è già bello se aggiorno il mio di blog!! :(

Ele ha detto...

ciao cri!eheheh si si ho arredato da un pò ma tranquilla ti capisco...ciauuuu