mercoledì 20 agosto 2008

Buggerru

Eccomi qui...finalmente riesco a scrivere il post sulla mia vacanza...
Che bei posti ragazzi!La zona del sulcis iglesiente è molto ricca di bellezze naturali, ma anche di storia.
Io e Mathias abbiamo campeggiato in un camping piccolo ma molto accogliente..e soprattutto tranquillo(nonostante fosse agosto).
Buggerru è un piccolo paesino, situato tra due promontori, lungo una piccola vallata. Anche qui, come in tutta la zona si 'respira aria di miniera'(è visitabile la Galleria Henry, dove io e Mathias abbiamo scattato qualche foto). Molti non lo sanno, ma Buggerru è uno dei paesini in cui, nei primi del novecento, è avvenuta la prima protesta operaia dell'Italia recentemente industrializzata.
A causa dei vari disboscamenti, avvenuti soprattutto nel periodo in cui le miniere erano attive, in alcune zone si sta manifestando una sorta di desertificazione, dall'aspetto quasi lunare (almeno mi ha dato questa impressione la zona di Piscinas, dove sono ancora visibili i ruderi delle miniere).
A parte il mare stupendo è possibile visitare la Grotta De Su Mannau, che io e Mathias abbiamo provato a visitare con una escursione speleologica (peccato non esser arrivati fino in fondo, ma non dimenticherò mai la bellissima esperienza e per chi non soffre di claustrofobia e vertigini la consiglio vivamente).
Queste sono alcune foto del nostro viaggetto, chissà magari a qualcuno viene voglia di andarci :-):





La miniera..

Grotta di Su Mannau...
Lo SciuSciao


5 commenti:

rafcos ha detto...

semplicemente INCANTEVOLE... e pensare che da sardo non ho mai visitato questi posti e chissà quanti altri meritano di essere visti! approfittatene finchè siete li' perchè se un giorno vi troverete costretti a lasciare la Sardegna ve ne pentirete...

Mathias ha detto...

veramente bello amo..sei stata soft nella descrizione dell'avventura speleologica, pensavo che raccontavi delle mie peripezie nelle grotte eh eh

Anonimo ha detto...

fantastico!!! soprattutto la mia spiaggian l'ho trovata molto suggestiva!!! piuttosto... quando ci iscriviamo tutti al centro speleologico algherese????

Mathias ha detto...

@carlo: vaffanculo tu e..la spelologia!

Lupo Gialloblu' ha detto...

Ciao Elena, sono felice di aver trovato questo blog in cui si parla di Buggerru. Io sono di Verona ma amo talmente tanto questo luogo che nel 1996 ne costruii il sito che tutt'ora puoi visitare http://www.buggerru.com e che a breve dovrò risistemare. Questo luogo per me e per il mio cuore non ha paragoni in tutto il mondo. Grazie ancora per il tuo post.
Loris