lunedì 26 novembre 2007

Le Bibite Gassate


Oggi mi è capitato tra le mani un articolo sulle bibite gassate...e da quanto ho letto non sono proprio genuine..anzi...riporto qui di seguito una parte dell'articolo tratto da Nexus:

"BEVANDE ANALCOLICHE FRIZZANTI, BIBITE A BASE DI COLA CON AGGIUNTA DI CAFFEINA, NONCHè INTEGRATORI ENERGETICI, CONTENGONO UNA VARIETA' DI DANNOSI INGREDIENTI DAGLI EFFETTI COLLATERALI NOCIVI, IL CUI CONSUMO ANDREBBE SCORAGGIATO."

Riassumo qui di seguito l'articolo:
Se prendiamo in considerazione la componente zuccherina noteremo che i maggiori produttori di bevande analcoliche gassate sono i principali utilizzatori singoli di zuccheri raffinati negli USA, ma non che nelle altre nazioni industrializzate la cosa cambi. Oltrettutto dagli anni '70 i produttori preferiscono utilizzare lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS), una combinazione di fruttosio e destrosio. Si è notato che sugli animali tale sciroppo interferisce con l'assorbimento del rame e, dato che il fruttosio dev'essere metabolizzato dal fegato, questi poveri animali sviluppano problemi epatici simili a quelli degli alcolisti (ma se è così per gli animali, è così anche per l'uomo???lascio aperta questa domanda).
Inoltre l'elevatea assunzione di tali bevande porta ad un ingiallimento dei denti, in quanto è presente l'acido fosforico, che intacca lo smalto e crea problemi sulla digestione.
Cosa più sconcertante: Il professore del dipartimento DBPIH, Grace Whyshak, ha pubblicato un articolo sul numero di Giugno 2000 di Archives of Pediatric and Adolescent Medicine, nel quale evidenzia che le ragazze 'attive'che consumano bevande a base di cola presentano probabilità cinque volte maggiori di aver subito fratture rispetto alle loro coetanee che non consumano bevande gassate alla cola.
Per non parlare delle bevande analcoliche che gassate che assicurano un basso contenuto di zucchero, ma che in realtà contengono aspartame, sostanza considerata una potente neurotossina nonchè un distruttore ondocrino.
Inoltre le bevande analcoliche considerate energetiche, contengono enormi quantitativi di caffeina.

Insomma un dubbio, dopo aver letto questo articolo mi è venuto...SEMBRA VELENO!
Magari un consumo moderato non nuoce...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco xkè questa estate qualcuno diceva di nn dare cose gassate ai bambini... azzzzzzzzzzzz..... :)

Anonimo ha detto...

io facevo altro!!

Ele ha detto...

@isa:Ti ricorda qualcosa....VOGLIO LA COCA COLA..VOGLIO LA COCA COLA!!!!;-D

Mathias ha detto...

e voi che la coca cola l'avete data anche alla piccola di un anno.. :-) stante l'articolo siete delle "velenificatricii".. eh eh.. comunque anche se fa male io me la continuo a bere..do retta al buon Vasco che diceva "bevi la Coca Cola che ti fa beenee" .. e poi Coca cola vuol dire Natale "Vorrei cantare insieme a voooi, in magica armoniaa"..meglio che smetta di canticchiare :-)

Anonimo ha detto...

con tutte quelle tutte quelle bollicineeeeeeeeeeeeeeeee.... pizza , patatine e cola...mmmmmmh..ma che bontà!!

Anonimo ha detto...

OH SIGNUR!!!!


ECCO...più che altro..."SOSTANZE ENERGETICHE"???????????????